12 novembre 2013

Barcellona, Ollè!








Seconda città della Spagna ma primo centro della Catalogna, Barcellona è una metropoli che si affaccia sul mare, un città dalle tante e contraddittorie anime.
Un po' vivace, danzerina e scatenata, una ragazzina dall'accento fluido e dalla voce calda, dagli occhi nocciola e dai capelli sciolti e mossi dal vento; Barcellona è libera, moderna sotto certi aspetti e addirittura all'avanguardia per altri; Barcellona è una giovane donna che se ne va in giro per la città con un foulard colorato a mo' di gonna lunga e una canottiera semplice, una borsa di quelle immense, larghe, in cui ci puoi buttare di tutto, fatte di una stoffa morbida e colorata.
Barcellona si muove ai suoi tempi, e vive di notte soprattutto.
Degli scorci della città possono ricordare le cittadine assolate dell'Italia del sud e anche i profumi sono molto simili, così come il cibo.
Ma Barcellona è anche arte e storia; nella città troviamo esempi di gotico catalano che si affiancano ad altri di Modernismo, le opere di Gaudì fanno da pregiatissimo biglietto da visita della città e richiamano migliaia di turisti da tutto il mondo.
Da vedere durante un soggiorno nella città, sono senz'altro i capolavori architettonici di Antoni Gaudì, anima pulsante del Modernismo Catalano, quali  la Sagrada Família, Parco Güell, il Palazzo Güell e la Cripta della Colonia Güell,  le stupende e vivaci Casa Batlló, Casa Milà e la Casa Vicens.
Da visitare assolutamente è anche il quartiere gotico, imperdibile e unico nel suo genere, finite la giornata con un aperitivo seguito dalla cena, una passeggiata per Las Ramblas, con ai piedi un paio di fantastiche e coloratissime espadrillas e un giro per i locali di Barceloneta.




Spain's second city but first center of Catalonia , Barcelona is a city that overlooks the sea , a city of many and contradictory souls.
A little ' lively , danzerina and unleashed , a young girl with the fluid accent  and the warm voice , hazel eyes , and her hair loose and moved by the wind ; Barcelona is free, modern and even avant-garde in some respects to others; Barcelona a young woman who goes around the city with a colorful scarf like long skirt and a simple tank top , a big bag  , broad, in which we can throw around , made ​​of a soft fabric and colorful .
Barcelona moves in his time , and he lives at night especially .
Glimpses of the city can remember the sunny city of southern Italy and even the smells are very similar, as is the food.
But Barcelona is also art and history , in the city we find examples of Catalan Gothic alongside other of Modernism, the works of Gaudi are the most valuable card of the city and attract thousands of tourists from around the world.
Things to see during a stay in the city , are undoubtedly the architectural masterpieces of Antoni Gaudi , pulsating soul of Catalan Modernism , such as the Sagrada Familia , Park Güell, Palau Güell and the crypt of the Colonia Güell, the beautiful and lively Casa Batllo, Casa Mila and Casa Vicens .
Worth visiting is also the Gothic Quarter , unmissable and unique , finished the day with an aperitif followed by dinner, a stroll down Las Ramblas , with the foot a couple of fantastic and colorful espadrilles a trip to the locals of Barceloneta!










2 commenti:

  1. Stupenda Barcellona! Io la voglio assolutamente rivedere! Ci sono stata da bambina ma mi è rimasto un ottimo ricordo!
    Fede

    RispondiElimina
  2. Si una città assolutamente da vedere e rivedere! Io la rivisiterò, cercando di scoprire posti un po' meno da turista, proprio questo capodanno! <3 bacio

    RispondiElimina